Corpo

Orecchie

Orecchie prominenti, cosiddette a ”sventola” - malformazione congenita già evidente alla nascita - condizione che comporta un inestetismo che è fonte di un notevole disagio psicologico, possono essere corrette con un intervento di OTOPLASTICA.

Interventi

Invia
Acconsento al trattamento dei dati secondo la "Normativa sulla privacy".
Viso

Orecchie

Orecchie prominenti a” sventola”, malformazione congenita, già evidente alla nascita, condizione che comporta un inestetismo che è fonte di un notevole disagio psicologico, possono essere corrette con un intervento di otoplastica.

Otoplastica

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che permette di correggere le orecchie a sventola.

Nel corso di un consulto preoperatorio vengono valutati: lo stato generale di salute, la presenza di eventuali controindicazioni all’intervento, risultati possibili e limitazioni eventuali.

L'intervento può essere eseguito in anestesia locale o generale, in regime ambulatoriale o in day-hospital.

Consiste nell’ avvicinamento, del padiglione auricolare al cranio e quando necessario si effettua anche una riduzione della conca.

Dopo l’intervento si dovrà portare una medicazione compressiva per almeno due settimane giorno e notte e poi solo di notte per un mese.

Dopo la prima settimana si rimuovono i punti trasfissi, le suture retro auricolari non devono essere rimosse perché effettuate in materiale riassorbibile.

Le incisioni, e quindi gli esiti cicatriziali non sono visibili in quanto sono localizzate dietro l’orecchio.

Residuano un gonfiore e lividi per 2-3 settimane e non bisogna esporre le orecchie al sole per un mese e mezzo.

Il risultato già evidente a un mese diventa stabile dopo 3-6 mesi.

RISCHI E/O COMPLICAZIONI
L’intervento comporta i rischi normali di tutti gli interventi chirurgici in generale ( emorragia, ematomi, necrosi cutanea, alterazioni permanenti della sensibilità, asimmetrie).

Rischi specifici sono: emorragia, ematomi, pericondrite (dolore da infiammazione della membrana che ricopre la cartilagine), possibili lesioni nervose con conseguenti alterazioni della sensibilità, asimmetrie, deformazione a “citofono” da eccessiva asportazione della conca, lobo prominente.

Prima e dopo

Contattami

Invia
Acconsento al trattamento dei dati secondo la "Normativa sulla privacy".
Via Antonio Bertoloni, 37
00197 Roma