Rubrica

La Giungla dei 'Fili'

"Il lifting senza bisturi, lifting senza cicatrici, lifting della pausa pranzo tutti fatti con i FILI, rimpolpa il tuo viso con i fili, migliora il tono cutaneo con i fili, aumenta le tue labbra con i fili, tira su il lato B con i fili.....fili, fili, fili!!!! Per qualunque problema estetico si parla di fili, ma che sono questi fili, a me più che fili mi sembrano liane, mi sento persa in questa giungla: AIUTOOOO, fatemi capire qualcosa!!!!"

Non tutti sanno che i "FILI", sono nati tanti anni fa con il preciso intendo, a detta degli ideatori, di risparmiare ai pazienti i lifting chirurgici troppo costosi ed invasivi. Di pensiero diverso sono sempre stati i chirurghi, per questi, i fili erano solo un escamotage (per chi di chirurgia non ne capiva niente) per accaparrarsi una branca chirurgica.  

I fili al loro esordio erano composti di materiale non riassorbibile con il fine di dare risultati permanenti. In realtà la storia ha dato ragione ai chirurghi: i risultati ottenuti non erano assolutamente sovrapponibili ai lifting chirurgici e tantomeno permanenti, in breve: una bufala!!! Nel corso degli anni tanti materiali diversi sono stati utilizzati nel tentativo di raggiungere l'obiettivo iniziale, che chiaramente non è stato ancora a raggiunto.  

L' ingegno però non è andato assolutamente sprecato in quanto, è vero che i risultati ottenuti come "effetto lifting chirurgico" sono stati deludenti, ma le osservazioni dei pazienti trattati, ha portato a conclusioni estetiche comunque importanti (sbagliando s'impara). 
In particolare, quando i fili permanenti sono stati sostituiti con quelli in materiali riassorbibili, si è visto che sicuramente i pazienti non avevano un effetto lifting, ma presentavano una serie di miglioramenti estetici importanti in particolare un aumento del tono e della qualità della cute e un aumento dei volumi nelle zone trattate.
Queste osservazioni cliniche hanno cambiato l'indicazione terapeutica dei fili.

I fili riassorbili, a seconda del materiale di cui sono costituiti (acido polilattico, polidiossanone……), delle caratteristiche intrinseche (coni, nodi, spine……) trovano indicazione nel miglioramento dei volumi, del tono cutaneo e della qualità della cute. Un filo elastico è stato appositamente messo a punto per "alzare" il lato B.

Per tornare all’effetto lifting (argomento che mi sta particolarmente a cuore: sono un chirurgo) mi dispiace sottolineare che quello che si ottiene con la chirurgia è difficilmente "copiabile", ma devo ammettere che in casi specifici (soggetti giovani con pochi cali), un "pò" di effetto lifting si può ottenere anche con "le liane"!!!!!!

Contatti

Invia
Acconsento al trattamento dei dati secondo la "Normativa sulla privacy".
Via Antonio Bertoloni, 37
00197 Roma
(Studio Dr. B Medica)

Copyright © 2023 Chirurgia Estetica Cimino - All rights reserved | P.IVA 06959961001
Informativa sulla Privacy - Cookie Policy